mercoledì 17 agosto 2011

Giustizia e pace si baceranno

...ci sono stata nella terra cavera. Per un giorno soltanto, ma l'ho vista: ho visto i suoi fumi, ho visto la lunga strada di Domiziano che come una cicatrice le attraversa il volto, ho visto le persone che hanno cominciato da trent'anni a questa parte a darle un volto diverso, ho visto un intero villaggio di cemento, squallido, che abusa della stessa terra su cui è stato fondato, la violenta, la impoverisce. Ho visto poco in un giorno, ma quel poco è stato sufficiente a scuotermi l'anima e il pensiero, e il sangue e il cuore.
Sono una persona impulsiva, determinata e con il sangue caldo. Lo sono sempre stata. E le cose che riescono a entrare in modo viscerale nei miei occhi, vanno a toccare proprio questi elementi che mi caratterizzano. E così è stato per la terra cavera. Un giorno. Sufficiente a capire che ogni cosa è da buttare giù e da ricostruire, e che anche io sono necessaria al raggiungimento di questo obiettivo. Metterò a disposizione ciò che ho, ci proverò. La Chiesa di Dio non sono quattro mura o un anello d'oro al dito, ma "giustizia e pace che si baceranno".

3 commenti:

  1. mai come in questo momento storico questo "matrimonio" tra giustizia e pace risulta essere l'unica soluzione per poter iniziare a cambiare le cose! Grazie Ale per tutte le idee elaborate dopo l'incontro con la terra cavera! Si possono fare grandi cose insieme!

    RispondiElimina
  2. Roby grazie a te... Non sai quanto è stato importante vedere (anche se pochissimo) con i nostri occhi... E poi sono ancora più convinta di prima di aver trovato proprio un'amica eccezionale!!! :)

    RispondiElimina
  3. ...pensavo esattamente la stessa cosa, siete voi due ad essere eccezionali, soprattutto per aver voluto condividere e cercare di comprendere qualcosa a cui tengo! (cosa che, ti assicuro, hanno fatto in pochi)

    RispondiElimina