mercoledì 1 dicembre 2010

Resto o vado via...

...da Bologna?
Il dilemma "resto o vado via" spopola in questi giorni grazie alle meravigliose 4 puntate che ci hanno regalato Fazio e Saviano. Spesso questo interrogativo è legato al restare o lasciare l'Italia, un paese che ci sta devastando ma che comunque ci tiene in pugno perchè è il nostro paese, e lo amiamo come si ama una mamma.
In questi ultimi tempi, però, la mia domanda è diventata ancora più specifica: resto o vado via da Bologna?
Sono più di due anni che vivo in questa città, e ora che la sto amando e che sto scoprendone tutta la bellezza, questo mega punto interrogativo si impone sulla mia testa, e non mi lascia scampo. E questa cosa mi devasta, perchè, nonostante tutto, non ho possibilità di scelta. Resto o vado via.
Come si fa a restare se non se ne hanno i mezzi? Le cose belle, come sempre, sono le più difficili da raggiungere ed a volte sono imprendibili, volatili, per pochi.
Come si fa ad andare via se si vuole restare? eheh, si fa un grosso respiro, si ricacciano dentro le lacrime, si chiude la valigia e si parte. E si torna alle origini. Quelle origini che sì, ami, che sì, sono la tua casa, la tua famiglia, ma che non hai scelto. Mentre Bologna io l'ho scelta. Con attenzione, l'ho scelta. E l'ho curata, amata, cercata. Bologna, l'Emilia Romagna. Come si fa a lasciarle??
Si ricacciano dentro le lacrime, si chiude la valigia, e si parte.

1 commento:

  1. Bologna è veramente una città splendida, ma lo sai come la penso riguardo al viverci. Per me è e credo proprio che sarà una fantastica e ricca parentesi della mia vita che, come te, anch'io ho scelto con cura. Ho capito che la vera risorsa per il sud italia sono i giovani che sono andati via, che si sono arricchiti e che hanno deciso di ritornare. Ne sono convinta e sarà questo quello che farò. Lo devo a questa regione, a questa bella gente e a tutto quello che di buone c'è.

    RispondiElimina