giovedì 20 ottobre 2011

Credo

E' qualche anno ormai che mi interrogo su Dio. Ovviamente, non sono ancora giunta ad una risposta. C'è? Non c'è? Io non lo so di sicuro. Però sento profondamente, dentro di me, che credo in qualcosa. Solo che non so bene definire cosa sia!!! Diciamo che ci sto lavorando, sto ricercando...
Al di là del discorso spirituale, certamente un punto sempre più ferma nella mia vita, o meglio, nel mio pensiero, è che non credo in molti dogmi costruiti dagli uomini, e soprattutto ho una fortissima repulsione/odio (strana questa parola... o-dio....) per il pensiero "mainstream" dell'istituzione chiesa, diciamo da sempre, diciamo con qualunque papa (non sono una di quelle che osanna quello andato solo perchè ha giocato con una colomba alla finestra.... ne ha fatte anche lui!).
Ad oggi, sono convinta di queste cose:
1) credo nel diritto di una donna a vivere una vita dignitosa. Questo include il non avere un figlio che non vuole e il non volere un marito che non ama. Include anche il non essere l'angelo del focolare, e il non cercare a tutti i costi di imitare una donna (Maria) che non può essere imitata. Ogni donna è meravigliosa per quella che è, senza bisogno di essere santa e immacolata.
2) credo, al tempo stesso, nel diritto di una coppia a non stare più insieme se non si ama più. Mi auguro al tempo stesso che le persone non si sposino per fare la festa o perchè aspettano un bimbo, ma perchè il loro amore è profondo, sincero e maturo. Ma l'amore non è eterno: è certamente il sentimento più forte, ma suscettibilissimo di variazioni e fine. E come tale va accettato.
3) credo anche che se questo potente sentimento che è l'amore nasce tra due uomini, o tra due donna, ha la stessa identica valenza di un amore tra uomo e donna. Nulla cambia. E per questo, credo nel diritto di qualunque coppia a consolidare questo amore nel matrimonio, e perfino a consacrarlo: l'amore è sacro, e va rispettato sempre, in tutte le sue manifestazioni. Ed è dall'amore che nascono i figli, "biologici" o no.
4) credo che Gesù (e Dio) abbiamo sempre adottato l'opzione preferenziale per i poveri, non per i capi di governo. E per questo credo che se la chiesa li imitasse, potrebbe davvero essere una loro manifestazione.

Dio c'è? Non lo so. Ma c'è l'amore, di questo ne sono certa. Ed è su questo che voglio basare la mia vita. L'amore come forza, come potenza, come gioia.
... Perchè l'amore basta all'amore.

1 commento: